Sostienici
La Biblioteca Diocesana non ha entrate e può sostenere l’acquisto di libri riviste e la sua alta attività di conservazione e di promozione della cultura solo con l’aiuto generoso di chi desidera sostenerla.
A tale proposito è nato: Amici dell'Archivio Storico Diocesano e della Biblioteca Diocesana di Lucca. Gli Archivi e le Biblioteche sono luoghi aperti e dinamici che necessitano di un impegno costante per rendere "vivo" il nostro passato e affrontare con consapevolezza e speranza il futuro. Anche un piccolo contributo rappresenterà un grande gesto per l'Archivio e per la Biblioteca:
1. Mailing list per rimanere informati sui progetti e sulle iniziative;
2. Sostegno a iniziative specifiche, attraverso collaborazione e donazioni libere per condividere insieme il cammino dell'Archivio e della Biblioteca
Oltre a libere offerte, elenchiamo i progetti più significativi attualmente in corso riguardanti la Biblioteca Diocesana:
Inserimento catalogo cartaceo in CEIBib - SBN
Degli oltre 100.000 libri presenti nella Biblioteca, solo 29.000 sono nel catalogo informatico partecipato CEI-Bib, gli altri sono ancora in catalogo elettronico ad uso interno o non ancora catalogati. L’opera di informatizzazione richiede un ingente sforzo concretizzato in piccoli lotti da 3.000 euro ogni 1000 libri.
Preventivo di catalogazione: 3.000 euro /1000 libri
PER ISCRIVERSI AD "Amici dell'Archivio Storico Diocesano e della Biblioteca Diocesana di Lucca" scrivere o telefonare a:
Archivio Storico Diocesano, Via Arcivescovato 45, 55100 Lucca Tel. 0583.430954 |
Biblioteca Diocesana "Mons. Giuliano Agresti", Via del Seminario I° 790, 55100 Monte San Quirico (LU) Tel. 334.9758508 |